104 unsupported wireless device detected

« Older   Newer »
  Share  
el_dambro
icon13  view post Posted on 3/7/2008, 10:09




Allora, qualche giorno fa decido di comprare una nuova schedina wireless mini PCI express per il mio HP Pavillion DV6000 dato che quella fornita nel portatile aveva problemi di disattivazione. Compro una scheda figa che supporta anche l'802.11n, mi arriva a casa, apro il pc, la monto e riaccendo... sorpresa! Il pc all'avvio si blocca mostrandomi un bel messaggio 104 unsupported wireless device detected! L'unica opzione rimasta è quella di spegnere il pc e rimettere la vecchia scheda...

Questo perchè all'interno della BIOS phoenix è presente una "white list" di dispositivi wireless ammessi e se la tua nuova scheda nn è presente in quella lista sei fregato (lista che nel mio caso comprendeva solo 2 modelli!)!

Ma il buon el_dambro non di dà per vinto e dopo una giornata di ricerche e di tentativi riporto il metodo che nel mio caso ha funzionato alla grande :):

ATTENZIONE, OGNI OPERAZIONE AL VOSTRO PC LA FATE A VOSTRO RISCHIO E PERICOLO. NESSUN UTENTE DE ILSOLITOPOSTO E' RESPONSABILE PER I POSSIBILI DANNI RECATI DALLE SEGUENTI OPERAZIONI AL VOSTRO PC!! SE SEGUITE QUESTA GUIDA LO FATE A VOSTRO RISCHIO E PERICOLO!

1. Scaricare l'ultima versione della BIOS supportata dal DV6000 (attualmente l'ultima versione è la F.2E). La potete trovare ad esempio a questo indirizzo: F.2E.

2. Fate partire il programma di installazione ma quando vi sarà presentata l'utility winflash chiudete la procedura di aggiornamento.

3. Ora se avete lasciato la cartella di scompattamento di default della bios, troverete in C:\SwSetup\sp48121 i vari files dell'update della bios. Il file che a voi serve è il 30BBF2D.WPH

4. Scaricate il programma Phoenix BIOS Editor Pro version

5. Scaricate un editor esadecimale quale ad esempio XVI32 all'indirizzo XVI 2.51 download

6. Aprite il file 30BBF2E.WPH con il BIOS editor e lasciate stare tutti i messaggi di avvertimento e di cose inattese che troverà. Ora nella cartella dove è stato installato il BIOS editor apparirà una cartella TEMP che contiene i files estratti temporaneamente dalla bios. A noi quello che interessa è il file BIOSCOD4.ROM.

7. Apriamo il file BIOSCOD4.ROM con l'editor esadecimale e posizioniamoci all'offset 0x1505. Alteriamo $F9 con $F8 (clc). Così facendo avremmo escluso tutta la whitelist all'avvio del pc :). Salviamo il file e chiudiamo l'editor esadecimale.

8. Ora nel BIOS editor dobbiamo ricostruire la BIOS. Per abilitare l'opzione dal menu File, occorre effettuare una modifica nel bios editor alla bios e poi ripristinarla com'era (si può cancellare un carattere di qualche stringa e rimetterlo, questa azione serve necessariamente e solo per abilitare l'opzione Build rom...)

9. Ricostruite la bios da File --> Build Rom... . Attenzione che non ci siano errori restituiti dal programma!!! La bios viene ricostruita dai suoi blocchi non nello stesso ordine in cui era originariamente ma questo non è un problema.

10. Ora siam pronti per ri flashare il BIOS. Accedete alla cartella dell'utility winflash, aprite il file PHLASH.INI e sotto [UI] settate HideAll=0 e Advanced=1

11. Fate partire winflash e fate il reflash della bios con la vostra bios patchata.

12. FINE! Al riavvio la whitelist sarà scomparsa e potrete installare la vostra scheda wireless mini PCI express preferita :)!

:superman:

Edited by el_dambro - 19/3/2011, 18:19
 
Top
view post Posted on 3/7/2008, 11:52
Avatar

Un amministratore per domarli tutti ^_^

Group:
Administrator
Posts:
3,417
Location:
Civitavecchia

Status:


:clap: Bel lavoro :) ache se non si capisce perkè mi devono dire loro che schede posso montare grrrrrrr
 
Web  Top
lastangel...o
view post Posted on 24/10/2008, 20:59




ok, ora mi viene da chiedere, hai un router N o hai preso la scheda solo per sfizio? hihhiih
 
Top
el_dambro
view post Posted on 25/10/2008, 11:57




L'ho presa perchè la mia precedente non funzionava :(! Ne ho trovata una a poco che supportava anche l'N e così...Invece il router N ancora nada...
 
Top
el_dambro
view post Posted on 2/3/2009, 18:04




Ragazzi volevo segnalare che l'ultima versione (rilasciata a Dicembre 2008) è la F.2D!

Questa versione, rispetto alla F29 risolve un problema di rate basso con alcuni tipi di memory cards!

Edited by el_dambro - 2/3/2009, 18:37
 
Top
artikus
view post Posted on 19/5/2010, 15:20




ragazzi, io non riesco a trovare un offset 0x1505 :(
cioè, non capisco che vuol dire! se è la prima colonna a sinistra di XVI32 allora non ho nessun 1505....l'unico che ci si avvicina è 150D, ma non c'è nessun F9 in quella linea!
 
Top
el_dambro
view post Posted on 20/5/2010, 08:12




Ciao artikus, se mi posti un'immagine della schermata di XVI32 con la bios aperta ti dico esattamente dove devi cercarlo. Ciao!
 
Top
el_dambro
view post Posted on 19/3/2011, 18:21




E' uscito un update per la bios, l'ultima versione disponibile è la F2.E.
Aggiornata quindi la guida.

Le migliorie che apporta sono: sui pc con windows 7 ha una migliore lettura della carica residua della batteria e non segnala erroneamente di sostituire la batteria se è ancora in buone condizioni.
 
Top
cloud4607
view post Posted on 27/8/2011, 11:02




Ciao, non capisco il passaggio 7 della guida... Come trovo il $F9 nell'offset 1505??
Sarebbe opportuno spiegare tutti i passi nel primo post :)
 
Top
el_dambro
view post Posted on 29/8/2011, 14:30




Utilizza la funzione "Goto..." nel menu Address, così puoi inserire a quale offset posizionarti
 
Top
totybello
view post Posted on 3/12/2011, 22:36




Ciao vorrei eliminare il controllo della withe list in un lenovo s10 3t,per potere inserire un modem minipci h3g,potresti spiegarmi cosa cercare esattamente e come modificare,immagino che i no,mi di file e cartelle saranno diversi da tuo hp.... grazie mille Antonio
 
Top
el_dambro
view post Posted on 5/12/2011, 10:53




Purtroppo non conosco il tuo pc e non so darti una mano reale. Quello che posso dirti però è che se il metodo da sfruttare è lo stesso, cerca nelle varie cartelle i files con la stessa estensione. Anche se avranno nomi diversi (presumibilmente quelli della tua versione del bios), saranno quelli da modificare.
 
Top
Met87
view post Posted on 1/5/2012, 08:43




Buongiorno a tutti!
Ho lo stesso problema inserendo una scheda broadcom, ho modificato il bios, riflashato, ma continua a darmi l'errore 104, la versione del mio bios è F2.E... Qualcuno ha avuto lo stesso problema?
 
Top
el_dambro
view post Posted on 2/5/2012, 10:48




Onestamente no, sicuro di aver flashato la versione modificata del bios? O magari hai modificato un altro valore... riprova ad eseguire l'operazione
 
Top
Sergio Scano
view post Posted on 27/4/2014, 11:27




Ciao io ho lo stesso problema, ho un bios Insyde è possibile risovere allo stesso modo? o in maniera simile?
 
Top
15 replies since 3/7/2008, 10:09   4119 views
  Share