104 unsupported wireless device detected

« Older   Newer »
  Share  
el_dambro
icon13  view post Posted on 3/7/2008, 10:09 by: el_dambro




Allora, qualche giorno fa decido di comprare una nuova schedina wireless mini PCI express per il mio HP Pavillion DV6000 dato che quella fornita nel portatile aveva problemi di disattivazione. Compro una scheda figa che supporta anche l'802.11n, mi arriva a casa, apro il pc, la monto e riaccendo... sorpresa! Il pc all'avvio si blocca mostrandomi un bel messaggio 104 unsupported wireless device detected! L'unica opzione rimasta è quella di spegnere il pc e rimettere la vecchia scheda...

Questo perchè all'interno della BIOS phoenix è presente una "white list" di dispositivi wireless ammessi e se la tua nuova scheda nn è presente in quella lista sei fregato (lista che nel mio caso comprendeva solo 2 modelli!)!

Ma il buon el_dambro non di dà per vinto e dopo una giornata di ricerche e di tentativi riporto il metodo che nel mio caso ha funzionato alla grande :):

ATTENZIONE, OGNI OPERAZIONE AL VOSTRO PC LA FATE A VOSTRO RISCHIO E PERICOLO. NESSUN UTENTE DE ILSOLITOPOSTO E' RESPONSABILE PER I POSSIBILI DANNI RECATI DALLE SEGUENTI OPERAZIONI AL VOSTRO PC!! SE SEGUITE QUESTA GUIDA LO FATE A VOSTRO RISCHIO E PERICOLO!

1. Scaricare l'ultima versione della BIOS supportata dal DV6000 (attualmente l'ultima versione è la F.2E). La potete trovare ad esempio a questo indirizzo: F.2E.

2. Fate partire il programma di installazione ma quando vi sarà presentata l'utility winflash chiudete la procedura di aggiornamento.

3. Ora se avete lasciato la cartella di scompattamento di default della bios, troverete in C:\SwSetup\sp48121 i vari files dell'update della bios. Il file che a voi serve è il 30BBF2D.WPH

4. Scaricate il programma Phoenix BIOS Editor Pro version

5. Scaricate un editor esadecimale quale ad esempio XVI32 all'indirizzo XVI 2.51 download

6. Aprite il file 30BBF2E.WPH con il BIOS editor e lasciate stare tutti i messaggi di avvertimento e di cose inattese che troverà. Ora nella cartella dove è stato installato il BIOS editor apparirà una cartella TEMP che contiene i files estratti temporaneamente dalla bios. A noi quello che interessa è il file BIOSCOD4.ROM.

7. Apriamo il file BIOSCOD4.ROM con l'editor esadecimale e posizioniamoci all'offset 0x1505. Alteriamo $F9 con $F8 (clc). Così facendo avremmo escluso tutta la whitelist all'avvio del pc :). Salviamo il file e chiudiamo l'editor esadecimale.

8. Ora nel BIOS editor dobbiamo ricostruire la BIOS. Per abilitare l'opzione dal menu File, occorre effettuare una modifica nel bios editor alla bios e poi ripristinarla com'era (si può cancellare un carattere di qualche stringa e rimetterlo, questa azione serve necessariamente e solo per abilitare l'opzione Build rom...)

9. Ricostruite la bios da File --> Build Rom... . Attenzione che non ci siano errori restituiti dal programma!!! La bios viene ricostruita dai suoi blocchi non nello stesso ordine in cui era originariamente ma questo non è un problema.

10. Ora siam pronti per ri flashare il BIOS. Accedete alla cartella dell'utility winflash, aprite il file PHLASH.INI e sotto [UI] settate HideAll=0 e Advanced=1

11. Fate partire winflash e fate il reflash della bios con la vostra bios patchata.

12. FINE! Al riavvio la whitelist sarà scomparsa e potrete installare la vostra scheda wireless mini PCI express preferita :)!

:superman:

Edited by el_dambro - 19/3/2011, 18:19
 
Top
15 replies since 3/7/2008, 10:09   4125 views
  Share